Taurinense: caserme aperte per la festa delle Forze Armate

0
177

Gli alpini della Taurinense apriranno le loro caserme al pubblico in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate con il seguente calendario:

  • Torino, Comando brigata alpina Taurinense – caserma Montegrappa, giovedì 3 novembre dalle 9 alle 15;
  • Cuneo, 2° reggimento alpini – caserma Ignazio Vian giovedì 3 dalle 14 alle 16 e venerdì 4 dalle 9 alle 12;
  • Fossano, 1° reggimento artiglieria da montagna – caserma Perotti, venerdì 4 e sabato 5 dalle 9 alle 12;
  • Pinerolo, Nizza cavalleria (1°) – Cavallerizza Caprilli, venerdì 4 dalle 9 alle 18 e sabato 5 dalle 9 alle 12.

Nell’occasione i cittadini e le scolaresche potranno conoscere da vicino le realtà della Brigata, interagendo con gli alpini e i Dragoni del Nizza che illustreranno l’esposizione di mezzi ed equipaggiamenti di ultima generazione utilizzati anche nella recente missione in Afghanistan. Le caserme allestiranno anche proiezione di filmati e mostre fotografiche, mentre alla Montegrappa di Torino verrà aperta la Sala della Rimembranza, il museo delle truppe alpine in Piemonte.

La brigata alpina Taurinense nasce a Torino il 15 aprile 1952 ereditando le tradizioni e i reparti delle disciolte divisioni Cuneense e Taurinense. Oggi è costituita da tre reggimenti di fanteria alpina (il 2° di Cuneo, il 3° di Pinerolo e il 9° de L’Aquila), un reggimento di artiglieria da montagna (il 1° di Fossano), un reggimento genio (il 32° di Torino) e il Reparto Comando di stanza a Torino, dove ha sede il comando guidato dal generale Dario Ranieri. Oltre ai reggimenti di specialità alpina la Taurinense comprende anche il Nizza (1°), il più antico dei reparti di cavalleria italiani.