IV Novembre 2011 – Il programma delle manifestazioni delle Truppe Alpine

0
25

Bolzano. Nel fine settimana 4-6 novembre 2011, diversi eventi celebreranno in Regione l’annuale giorno dell’Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate. Quest’anno le manifestazioni assumono un significato particolare, in quanto segnano l’atto conclusivo delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità Nazionale.Di seguito il calendario delle manifestazioni.

PROGRAMMA:

BOLZANO – 4 NOVEMBRE

Ore 08.30 – 16.00 “Caserme aperte”. Verranno aperti al pubblico il Palazzo Alti Comandi, sede del Comando Truppe Alpine, il Comando Provinciale Carabinieri e la Sezione Aerea della Guardia di Finanza, dove saranno esposti mezzi e materiali.

Ore 09.30 Cerimonia militare in piazza Walther, con un reggimento di formazione schierato e la presenza della bandiera di guerra del 2° reggimento trasmissioni.Ore 16.20 Esibizione della fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” da piazza Municipio a piazza Walther (sfilando lungo via dei Portici, piazza delle Erbe, via Goethe e via della Mostra) e carosello musicale.

Ore 17.00 Cerimonia dell’ammainabandiera in piazza Walther.

MERANO – 4 NOVEMBRE

Ore 19.30 Resa degli onori ai Caduti presso il monumento all’Alpino in piazza Mazzini, con un picchetto in armi del 24° reggimento di manovra di Merano. A seguire sfilata lungo Corso Libertà fino al teatro Puccini.

Ore 20.30 Teatro Puccini: concerto della fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”.

BOLZANO – 5 NOVEMBRE

Ore 11.00 Inaugurazione di una mostra fotografica sull’impegno degli Alpini in Afghanistan presso la sala di rappresentanza del Comune (vicolo Gumer 7); la mostra resterà aperta per una settimana.

Ore 18.00 Presso la sala di rappresentanza del Comune (vicolo Gumer 7), Mario Renna presenterà il Suo libro “Ring Road – 6 mesi con gli Alpini in Afghanistan”.

BOLZANO – 6 NOVEMBRE

Ore 09.30 Intrattenimento musicale della fanfara dell’11° bersaglieri in piazza Mazzini e sfilamento di corsa fino a piazza Tribunale.

Ore 10.00 – 16.30 Piazza Tribunale: cerimonia solenne dell’alzabandiera con lo schieramento di una compagnia interforze. Al termine dell’allocuzione del Comandante delle Truppe Alpine, verranno inaugurati gli stands promozionali delle varie Forze Armate, dove sarà possibile vedere e provare praticamente alcuni mezzi e materiali in uso, tra cui anche una palestra di arrampicata artificiale. La giornata sarà allietata dalle esibizioni della fanfara militare dell’11° reggimento bersaglieri e della banda musicale alpina A.N.A. di Gries e si concluderà alle ore 16.30 con la cerimonia solenne dell’ammainabandiera.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito.I rappresentanti dei media sono invitati a tutti gli appuntamenti.