I paracadutisti alpini si insediano a Verona

0
444

Il 4° reggimento alpini paracadutisti si è insediato nella Caserma “G. Duca” di Verona. La solenne cerimonia, svolta il 24 giugno scorso, ha rappresentato l’atto finale del trasferimento dell’unità ranger da Bolzano a Verona iniziato il 10 dicembre 2010.

Le celebrazioni nella caserma “Duca”, precedute alle 10.30 dalla deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti del 6° reggimento alpini in Piazza Brà, sono iniziate con il lancio della Bandiera di Guerra e del Comandante del 4° reggimento alpini paracadutisti, colonnello Giuseppe Montalto, e sono proseguite con la concessione da parte del sottosegretario alla Difesa on. Guido Crosetto della Croce d’Oro al Merito dell’Esercito al capitano Giovanni Carofalo, distintosi durante le operazioni in Afghanistan.

Successivamente il Capo di Stato Maggiore della Difesa generale Biagio Abrate, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, gen. C.A. Giuseppe Valotto, il comandante delle Forze Operative Terrestri, gen. C.A. Francesco Tarricone e il comandante delle Truppe alpine gen. C.A. Alberto Primicerj hanno consegnato l’ambita qualifica di ranger a 20 alpini paracadutisti che hanno recentemente terminato il corso.

Quindi le autorità e gli spettatori hanno potuto assistere ad una dimostrazione pratica di alcune capacità operative dei ranger. Una squadra di ranger è giunta sulla verticale della Caserma “G. Duca” a bordo di tre elicotteri AB 205 del 4° reggimento “Altair” di Bolzano e dopo essersi calata a terra con la tecnica della fast-rope ha conquistato un edificio al cui interno si trovavano dei nemici. Neutralizzate le resistenze armate i ranger hanno proceduto all’attività di rinvenimento e raccolta di materiali a rilevanza informativa lasciando poi la struttura a bordo di 4 VTLM “Lince”.

La Bandiera di Guerra del reggimento.

Le autorità militari passano in rassegna i reparti.