Il Giro d’Italia e gli alpini

0
43

Per la prima volta Giro d’Italia e Adunata degli Alpini saranno concomitanti, a Torino. I 150 anni dell’Unità d’Italia ci regalano anche questa straordinaria circostanza nella città che è stata la nostra prima capitale. La storia del Giro ha 94 anni, quella degli alpini 139, quella dell’ANA 92: sono un tutt’uno con quella dell’Italia e si incrociano con gli avvenimenti che, in circostanze felici e tragiche, hanno fatto da sottofondo alla vita del nostro Paese.

Il Giro sarà presente per tre giorni in una Torino invasa dagli alpini ed è stata non poca fatica organizzativa regolare l’afflusso della carovana sportiva, lo svolgimento della gara con la presenza in città delle penne nere, i cortei spontanei, concerti improvvisati e tutto quel folclore che l’Adunata si porta appresso. Percorsi separati, dunque, ma tutti per l’Unità d’Italia.

Venerdì 6 maggio ci sarà la presentazione delle squadre in piazza Carignano, in concomitanza con l’arrivo della Bandiera di guerra del 3° Alpini che sarà accompagnata anche dagli atleti fino in piazza Castello. Il giorno dopo, sabato, cronotappa a squadre dalla reggia di Venaria Reale a Torino. Domenica mattina partenza da Alba per la seconda tappa (che porterà il Giro a Parma) e ognuno per la sua strada.

Articoli correlati: Adunata-Giro d’Italia: info e consigli per spostarsi a Torino »