Il 4 maggio sarà presentato il Memoriale della Cuneense

0
93

Il 4 maggio, in occasione dell’Adunata a Torino, sarà inaugurata a Cuneo nell’ex stazione ferroviaria di Cuneo Gesso, una mostra temporanea (aperta dal 1º all’8 maggio) intitolata Alpini nella Campagna di Russia e sarà presentato il progetto ‘Memoriale della Divisione Alpina Cuneense e della Provincia di Cuneo in Armi’ (www.memocuneense.it).

 

Il progetto del Memoriale nasce nel 2007. Sull’onda di entusiasmo dell’Adunata nazionale a Cuneo, il comitato di presidenza della sezione ANA diede l’incarico ad alcuni componenti del Comitato organizzatore Adunata e dell’Associazione Tracce di memoria di verificare la possibilità di realizzare un Memoriale della Divisione alpina Cuneense, con l’intento di mantenere viva la memoria delle penne nere.

Il Comitato per il memoriale, costituitosi nel 2009, ha individuato nell’ex stazione ferroviaria di Cuneo Gesso il luogo ideale per allestire lo spazio espositivo; la superficie è stata concessa in comodato dal Comune grazie all’accordo con l’ente ferroviario. Il progetto preliminare è stato curato dallo studio Kuadra di Cuneo.

Questo il programma della manifestazione L’eco dell’Adunata di mercoledì 4 maggio alla quale parteciperà il presidente nazionale Corrado Perona:

  • ore 17, ritrovo nel piazzale della vecchia stazione ferroviaria Cuneo Gesso (in viale Vecchia Stazione);
  • ore 17,30, saluto del presidente nazionale Perona e apertura della mostra temporanea Alpini Campagna di Russia e progetto ‘Memoriale della Divisione Alpina Cuneense e della Provincia di Cuneo in Armi’;
  • ore 18,30, l’autore Mario Tonini presenta il libro Don Rinaldo Trappo: uomo, alpino, prete : uno spazio della mostra è riservato a don Trappo; a seguire, rinfresco e festa ai reduci nei locali adiacenti alla mostra;
  • ore 20,45 concerto dei cori La Baita di Cuneo e Stella Alpina di Alba al Teatro Monviso (in corso XX settembre).