Festa al Canto Alto e inaugurazione del nuovo rifugio

0
119

Domenica 5 settembre il gruppo di Sorisole (sezione di Bergamo) organizza la Festa al Canto Alto (1.146 metri di altitudine), la montagna delle Prealpi bergamasche che sorge all’interno del Parco dei Colli. Nell’occasione sarà inaugurato il rifugio alpino, la prima struttura ricettiva per escursionisti nel Parco dei Colli, realizzata in poco meno di tre anni grazie all’impegno di tanti volontari e di numerose aziende che hanno offerto gratuitamente denaro e materiali.

Il rifugio è di 170 metri quadrati divisi su due livelli, oltre a un porticato esterno di 15 metri quadrati. È dotato di una cucina, di una sala ristoro con 50 posti e servizi igienici al piano terreno, mentre la zona notte al primo piano può ospitare venti posti letto. La struttura ospita anche un deposito attrezzi per il Gruppo Antincendio.

Si potrà usufruire del servizio bar e ristoro ogni sabato e domenica fino all’autunno inoltrato grazie alle tre provette cuoche: le sorelle Teresina e Antonietta Rota e Carla Cornolti. Il gruppo di Sorisole sta anche predisponendo una serie di iniziative per la prossima primavera da offrire a gruppi di escursionisti, di amici della montagna e di famiglie.

L’edificio è stato progettato dal geometra Vittorio Agazzi, già sindaco di Sorisole e promotore della realizzazione della Croce del Canto Alto inaugurata nel 1979, mentre il direttore dei lavori è il geometra Attilio Agazzi, segretario del gruppo alpini di Sorisole.

Scarica la locandina con il programma (379 kb) »