
Il 14 marzo scorso la sezione di Pavia ha tenuto l’annuale assemblea ordinaria per gli adempimenti previsti dallo Statuto e dai regolamenti dell’Associazione e per il rinnovo di alcune delle cariche sezionali.
Di primo mattino, nella principale piazza Vittorio Veneto di Montalto Pavese, sono stati resi gli onori ai Caduti, alla presenza del presidente sezionale Antonio Casarini, del consigliere nazionale Michele Casini, del sindaco Marina Casarini, dal vice comandante della stazione Carabinieri Davide Lorenzo e dal capogruppo di Montalto Pavese Bruno Doria. Presenti tutti i gagliardetti dei 27 Gruppi che compongono la sezione di Pavia.
Prima dell’inizio dei lavori, il consigliere nazionale Casini e il sindaco di Montalto Pavese, consegnano ai volontari della Protezione civile gli attestati di partecipazione alle operazioni per il superamento dell’emergenza terremoto in Abruzzo, unitamente ad un libro fotografico che riporta i vari interventi dei volontari pavesi al campo Globo e in altre località.
Nella relazione morale, approvata all’unanimità, il presidente Casarini ha ricordato i principali avvenimenti del 2009 e si è soffermato sulla vita associativa della Sezione e dei Gruppi, evidenziando l’importanza che questi ultimi rivestono all’interno dell’Associazione: Voi con i vostri alpini siete il motore della Sezione .
A seguire il tesoriere Brendolise ha illustrato il rendiconto consuntivo del 2009 evidenziando la positiva iniziativa della lotteria sezionale che ha portato una boccata di ossigeno alle casse della Sezione e presenta il preventivo per l’anno 2010. È quindi intervenuto il coordinatore dell’unità di P.C.
Michele Longo che ha parlato della proficua attività svolta nell’ambito dell’emergenza Abruzzo, sia per la presenza dei volontari sia per i contributi raccolti dai vari Gruppi. Per il Gruppo sportivo il responsabile Aurelio Bolis, conferma l’iniziativa della gara di tiro a segno sezionale e lancia ulteriori inviti per la partecipazione ai campionati nazionali ANA.
Esaurito l’ordine del giorno il presidente dell’assemblea, generale Vittorio Biondi, ha dato lettura dei risultati delle votazioni per il rinnovo degli organi sezionali.
L’assemblea.
L’intervento del sindaco al tavolo dei relatori.