Giovani (18 25 anni) per 2 settimane in divisa con gli alpini

0
85

Parte, in via sperimentale, il progetto ‘Pianeta Difesa’ che la stampa ha definito ‘mininaja’ annunciato dal Ministro della Difesa Ignazio La Russa in occasione dell’Adunata Nazionale di Latina. Per 100 150 ragazzi tra  i 18 e i 25 anni (di cui 30 ragazze), infatti, a settembre si aprirà la possibilità di un breve periodo addestrativo presso un reparto alpino …. I ragazzi vestiranno la divisa ed entreranno in contatto con il mondo militare.
In data 22 luglio 2009 il Gabinetto del Ministro della Difesa ha comunicato che, a titolo sperimentale, dal 14 al 26 settembre p.v. avrà esecuzione il progetto “Pianeta Difesa” che prevede il soggiorno presso le caserme di Brunico e Dobbiaco di 100 150 giovani (di cui 30 ragazze) di età compresa tra 18 25 anni, che siano di sana e robusta costituzione e che non abbiano pendenze penali.

Il Ministro ha chiesto che la scelta di questi giovani sia effettuata dalla nostra Associazione. A tal fine si pregano le Sezioni di indicare ciascuna almeno 2 nominativi completi dei dati anagrafici (luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, n° telefono e indirizzo e mail) specificando se maschio o femmina.
Le sezioni che ritengono di non indicare alcun nominativo sono comunque pregate di effettuare segnalazione negativa.

Successivamente verranno diramati ulteriori dettagli relativi al programma addestrativo a ai trasporti per raggiungere la sede di Brunico, non appena perverranno.
Si precisa che i giovani da segnalare:

  • Non devono aver prestato militare in nessuna forma;
  • Siano in possesso del certificato di sana e robusta costituzione rilasciato dall’Organo Sanitario competente (medico di famiglia o medico legale dell’ASL di appartenenza);
  • Che autocertifichino l’assenza di condanne penali per reati non colposi e l’assenza di procedimenti penali in corso per delitti non colposi.

I giovani segnalati saranno avviati ad un centro di vestizione da definire (Verona?) e sottoposti a visita medica generale per verificare lo stato di salute all’inizio dell’attività. Qualora i giovani dovessero accusare febbre o non essere perfettamente in salute non verranno accettati, pertanto coloro che si trovino in tali stati è bene che non si presentino al fine di evitare un viaggio inutile. Ai giovani verrà inoltre richiesto di firmare una dichiarazione sulla conoscenza delle norme di comportamento (Di seguito scaricabile a titolo dimostrativo). La mancata firma del documento implica la non partecipazione.Ulteriori precisazioni saranno inviate non appena perverranno dall’Autorità competente.
Trattandosi di un esperimento, peraltro già caldeggiato dall’Associazione, ciascuno dovrà dedicare ogni possibile attenzione per la sua migliore riuscita. Il Ministro della Difesa ha riposto la massima fiducia nell’Associazione per il progetto.
Le segnalazioni dovranno perentoriamente pervenire entro il 7 settembre p.v. ai seguenti indirizzi e mail: segretario.nazionale@ana.it e segreteria@ana.it.

Gen. B. Silverio Vecchio
Segretario Nazionale dell’ Associazione

SCARICA LA BOZZA DELLA DICHIARAZIONE (pdf)


Progetto ‘Pianeta Difesa’ Nuove comunicazioni

A seguito di ulteriori precisazioni pervenute dallo Stato Maggiore Esercito si pubblica per opportuna conoscenza e norma i fac simili dei documenti che i partecipanti allo stage dovranno approntare e poi sottoscrivere al momento della presentazione:

  • requisiti richiesti per partecipare allo stage;
  • documenti da portare al seguito e da consegnare all’Ente preposto;
  • fac simile del certificato di buona salute;
  • dichiarazione da compilare dal personale femminile;
  • stage progetto Pianeta Difesa.

Inoltre si prega di inviare le segnalazioni man mano che si acquisiscono le disponibilità complete dei sottooelecati dati personali:

  • taglia vestito;
  • numero di scarpa;
  • taglia cappello;
  • taglia guanti;

quanto sopra al fine di predisporre il materiale per la vestizione.
Stante l’importanza che questo progetto riveste per l’Associazione, si prega di voler dare il massimo impulso per selezionare i giovani motivati. Al termine dello stage ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Non appena perverranno ulteriori notizie le stesse verranno diramate al più presto.

Silverio Vecchio
Segretario Nazionale dell’Associazione

ALLEGATI

REQUISITI PER LA SELEZIONE ALL. A

DOCUMENTI AL SEGUITO DA PRESENTARE ALL. B

CERTIFICATO MEDICO DI BUONA SALUTE ANN.1 ALL. B

CERTIFICATO ASSENZA GRAVIDANZA ANN.2 ALL B

DICHIARAZIONE ALL. C