LA CONQUISTA DELL'ADAMELLO IL DIARIO DEL CAPITANO CALVI

0
101
 width=  
 Un documento si legge nell’introduzione non è solo un supporto a una narrazione storica, ma è materia viva che ci parla e ci ricrea davanti agli occhi tutto un mondo. Il documento è dato dal Diario di uno dei 4 fratelli Calvi, il capitano dell’Edolo Nino, nel quale sono annotate e arricchite da cartine, disegni e foto, le operazioni militari che consentirono la conquista dell’Adamello.

Non si tratta di uno dei tanti libri dal contenuto militaresco; in esso infatti emergono i valori umani di quanti quell’impresa compirono e la pubblicazione vuole proprio essere un tributo agli uomini straordinari che hanno combattuto la guerra bianca guidati con ardimento e tanta responsabilità dal capitano Calvi. La cornice storica inquadra non solo gli eventi, ma richiama quella cultura risorgimentale in cui si erano formate tante famiglie, tra cui quella dei Fratelli Calvi, ai quali il nostro presidente Corrado Perona ha voluto, nell’introduzione, rivolgere il suo appassionato ricordo.

Nicola Stivala

A CURA DI MARCO CIMMINO

LA CONQUISTA DELL’ADAMELLO IL DIARIO DEL CAPITANO CALVI

Pag. 168 – copia anastatica del diario pag. 24 in b/n, Euro 28,00 Libreria Editrice Goriziana – Gorizia Tel. 0481/33776 – e mail: leg@leg.it