'460 all'alba', il libro di Manuel Principi a Latina

0
611

‘La naja non è una vacanza, ma neppure l’inferno. Anzi è un’esperienza, un’occasione per conoscersi e valutare le proprie capacità di convivere con gli altri . E’ la presentazione del bel libro 460 all’alba, il diario di corso di Manuel Principi (87º AUC) e poi diario di servizio di prima nomina: è stato il primo libro sulla naia alpina del …dopoguerra, capostipite di altri libri, e ‘primo seme’ delle raccolte SMALP In Punta di Vibram e seguenti…

Il libro, scritto nel 1979, ha avuto tre successive edizioni con prefazioni di Egidio Sterpa, la prima nel 1980, di Nardo Caprioli la seconda nel ’94, infine di Beppe Parazzini nel 2004, data dell’ultima edizione che è quella oggi disponibile. Le prime due edizioni(3000 e 2500 copie) sono esaurite da tempo.

Le ultime copie ancora disponibili sono messe gratuitamente a disposizione dell’ANA dall’autore, per essere distribuite anche durante l’Adunata di Latina, confidando che i destinatari del regalo vogliano contribuire, con un’offerta libera, alla raccolta di aiuti per i fratelli terremotati di Abruzzo.