Contributi di ricordi per il 60 della brigata Julia

0
43

Quest’anno ricorre il 60º anniversario della costituzione della Julia , un traguardo di grande significato che la brigata alpina intende celebrare con varie attività commemorative in programma l’11, 12 e 13 settembre a Udine.

Per l’occasione sarà realizzato un volume fotografico, per raccontare i 60 anni di storia della brigata, che tratterà i seguenti temi: comandanti, operazioni e missioni, esercitazioni tattiche, intervento per pubbliche calamità (terremoto), escursioni, CaSTA e attività sportive, vita di caserma, cerimonie, coro e fanfara.

La brigata chiede agli alpini che abbiano svolto il servizio militare alla Julia dal 1949 ad oggi di inviare testi introduttivi e testimonianze.

I contributi, per esigenze editoriali, non potranno superare la facciata dattiloscritta e dovranno pervenire quanto prima e non oltre il 30 maggio 2009. I curatori dell’opera si riservano la facoltà di pubblicare anche estratti di singoli testi. Il materiale che non abbia trovato spazio nel volume sarà possibilmente raccolto in un opuscolo intitolato Ricordi della Julia , da approntare a conclusione del raduno per il 60º della brigata.

Chiunque fosse interessato all’iniziativa è invitato a contattare, per ulteriori chiarimenti, il col. Claudio Linda (tel. 0432/584006; fax 0432/502522; e mail segr@bjulia.esercito.difesa.it). I contributi potranno essere inviati al seguente indirizzo postale: Comando brigata alpina Julia Caserma di Prampero , via S. Agostino 8, 33100 Udine.