In Alta Val Pusteria la 61 edizione dei Campionati delle Truppe alpine

0
28

Presentati al Circolo di Presidio di Bolzano i CaSTA, Campionati sciistici delle truppe alpine. Si svolgeranno sulle nevi di Dobbiaco, San Candido e Sesto, nell’alta val Pusteria, dal 1° al 6 febbraio e vedranno la partecipazione di circa 1300 iscritti, 350 dei quali di altri dieci Paesi: Argentina, Cile, Croazia, Macedonia, Germania, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna e Stati Uniti.

Il gen. D. Bruno Petti, comandante delle Truppe alpine, ha sottolineato l’importanza di questi campionati, che costituiscono un ottimo banco di prova per testare la preparazione delle truppe alpine, anche nel confronto con reparti di montagna di tanti altri Paesi. Il gen. B. Claudio Mora ha parlato delle numerose attività di contorno a questa manifestazione e ha svolto una relazione sulle gare, che in questa edizione vedono per la prima volta impegnate nella gara dei plotoni anche formazioni ospiti. In crescita la partecipazione femminile: le donne, italiane e non, impegnate in gara che hanno sempre dato prova di essere formidabili concorrenti saranno oltre un centinaio.

Alla conferenza stampa hanno partecipato, accanto al gen. Petti e al gen. Mora, il sindaco di San Candido Josef Passler, il sindaco di Dobbiaco Bernhard Mair, il presidente del Consorzio Alta Pusteria Alfred Prenn e il sindaco di Sesto Pusteria Fritz Egarter.

Per maggiori informazioni: www.truppealpine.eu


La conferenza stampa.
(Foto primo maresciallo Emilio Corrado Comando Truppe alpine)