Il 3º reggimento alpini si appresta a partire per Kabul, dove opererà nell’ambito della missione della NATO, attiva in Afghanistan su mandato nelle Nazioni Unite. I 300 alpini della brigata Taurinense , guidati dal colonnello Lucio Gatti, saluteranno la città di Pinerolo, sede del reggimento, giovedì 16 ottobre alle ore 17.
Alla cerimonia che si terrà presso la caserma Berardi interverranno il comandante delle Truppe alpine generale Bruno Petti e le massime autorità cittadine. La cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia. L’ingresso sarà possibile entro le ore 16.30, da Strada San Secondo 7, a Pinerolo.
L’evento potrà essere seguito in streaming su https://www.ana.it: è la prima volta che viene proposta, seppur in forma sperimentale, la diretta di un evento importante che non sia l’Adunata nazionale dell’ANA.
Per il 3º Alpini si tratta della quarta esperienza in Afghanistan, nell’ambito di una missione che vedrà operare sul fronte della sicurezza e dell’assistenza all’esercito e alla polizia locali. A Kabul il reggimento sarà impegnato anche sul versante dello sviluppo, specialmente nelle aree più sensibili, a sud della capitale afghana, dove, di concerto con le autorità e le comunità locali, saranno realizzati scuole, ambulatori, pozzi per l’irrigazione e si svolgeranno corsi di formazione.
Per la realizzazione dei progetti oltre ai fondi del Ministero della Difesa gli alpini pinerolesi avranno a disposizione le risorse raccolte grazie all’iniziativa di solidarietà Con le penne nere in Afghanistan , alla quale hanno generosamente aderito le istituzioni, la cittadinanza e numerose associazioni tra le quali l’ANA con le Sezioni di Pinerolo, Saluzzo e Val Susa.