LE SCARPE AL SOLE

0
44
 width=  

Il libro di Paolo Monelli non ha bisogno di recensione. È un classico della narrativa sulla Prima Guerra Mondiale, ormai introvabile da decenni e riproposto dalle Edizioni Libreria Militare su insistente richiesta da parte di giovani interessati alle vicende narrate da un alpino speciale. Studente di giurisprudenza affronta l’esperienza militare “con un bagagliuccio compiaciuto di pedanterie liceali ed universitarie, con confuse idee politiche … un oscuro e torbido amor di Patria … nessuna conoscenza degli uomini”.

Diventerà in fretta uomo e soldato, anzi più uomo che soldato, perché, se seppe battersi con valore nei teatri più sanguinosi, Ortigara compresa, non perse mai occasione per valorizzare la dimensione umana dell’esperienza che stava vivendo. Apprezzò e ammirò la tenacia, il coraggio, la concretezza dei suoi soldati, come seppe comprenderne e perfino condividerne alcune debolezze. La scrittura brillante e la capacità di sdrammatizzare anche i momenti di maggiore tensione emotiva fanno di questo libro un capolavoro della letteratura alpina.

PAOLO MONELLI

LE SCARPE AL SOLE

Cronaca di gaie e tristi avventure di alpini di muli e di vino Pag. 237 euro 21,00 (Per gli iscritti all’ANA senza spese di spedizione) Edizioni Libreria Militare, tel. 02/89010725, www.libreriamilitare.com