A met giugno pellegrinaggio solenne al Pal Piccolo e Pal Grande

0
38

Nel 90º anniversario dalla fine della Prima guerra mondiale il pellegrinaggio alle cappelle del Pal Piccolo e Pal Grande assume carattere solenne ed appunto per questo saranno presenti il Labaro dell’ANA, il presidente nazionale Corrado Perona e il consiglio direttivo nazionale.

Il programma prevede per sabato 14 giugno alle ore 15.30 l’onore ai Caduti e alle Portatrici Carniche presso il sacrario di Timau e alle ore 17.30 ci sarà un incontro con il presidente Perona e il CDN alla caserma ‘Plozer Mentil’. A seguire (ore 19) incontro nella sede del gruppo di Arta Terme. Domenica 15 giugno ci sarà l’ascensione alle cappelle, con S. Messa alle ore 10 e a seguire il ricordo dei Caduti.

Alle due cerimonie, organizzate dalla sezione Carnica, presenzierà anche il battaglione alpini ‘Tolmezzo’ che festeggia il centenario della sua costituzione. Nella circostanza gli alpini in armi saliranno sulle cime del Pal Piccolo, Freikofel e Pal Grande ove alle ore 12.00 circa accenderanno fumogeni tricolori.

Chi volesse effettuare l’ascensione assieme alle compagnie (6ª 12ª 69ª 216ª e CCS del btg. ‘Tolmezzo’) dovrà trovarsi alle ore 7 in località laghetti di Timau.

La manifestazione costituisce la 2ª tappa de ‘Con gli alpini sui sentieri della storia’, per celebrare il 90º anniversario della Vittoria.