NAPOLEONE, APRILE 1796 PRIMA CAMPAGNA D'ITALIA, DA NIZZA A CHERASCO

0
258

Un nuovo libro su Napoleone?Si chiederà qualche nostro lettore. Certamente, ma un libro speciale, scritto da due autori che di storia militare se ne intendono: il senatore Luigi Manfredi, già comandante del 4º Corpo d’Armata alpino e lo storico Achille Barberis.

Gli autori parlano di un solo mese della vita militare di Napoleone, l’aprile del 1796, quello del suo effettivo esordio quando, pur in contrasto con gli ordini del Direttorio, con una brillante e spregiudicata manovra, riuscì a separare due armate alleate battendo prima gli austriaci a Cairo Montenotte e Dego, poi i piemontesi a Millesimo, Ceva e Mondovì, concludendo la prima fase della Campagna con l’armistizio di Cherasco, che segna la fine della belligeranza del Regno di Sardegna.

L’opera si suddivide in due parti: il racconto e l’appendice documentale e iconografica. Il racconto mette in evidenza l’offensiva lampo attuata dal giovanissimo generale sbocciato dal nulla; nell’epilogo gli autori dedicano la loro attenzione all’armistizio di Cherasco cui il re Vittorio Amedeo IIIº dovette assoggettarsi.

La seconda parte del volume è dedicata, oltre che ad un’ampia iconografia che aiuta il lettore a meglio trasferirsi nell’epoca e nei costumi, alla documentazione di riferimento, ricca e particolareggiata.

LUIGI MANFREDI E ACHILLE BARBERIS
NAPOLEONE 1796 PRIMA CAMPAGNA D’ITALIA, DA NIZZA A CHERASCO
Euro 49 + euro 10 per spese di spedizione. Il volume può essere richiesto alla Casa editrice Copigraf, via Giulio Natta 35, 20030 Lentate sul Seveso, tel. 0362 542472, fax 0362 569016, e mail: clienti@copigraf.com