LA VOCE DEI RICORDI

0
86
La copertina  

Il tempo affievolisce i ricordi, ma non è una regola. Talvolta anche a distanza di mezzo secolo e oltre riaffiorano prepotenti le emozioni vissute da giovani, specialmente in guerra, per cui nasce il bisogno di affidare ad uno scritto la memoria dei commilitoni scomparsi.
È il caso di Beniamino, reduce di Russia, contattato dall’autore del libro, che riesce a ricostruire in modo vivo e coinvolgente le vicende del suo reparto in Russia e in particolare il primo scontro a fuoco della Tridentina, nel settembre 1942.

In quella circostanza morì Giulio, un commilitone cui era particolarmente legato e che fu dato per disperso, nonostante si conoscesse ora e luogo del decesso, in quanto non era stato possibile recuperarne il corpo. Il racconto, sorretto da una scrittura elegante, traccia un quadro inedito di un alpino che non ha mai smesso di fare il suo dovere, senza vestire i panni dell’eroe, restando profondamente radicato alla sua terra, la Valle Sabbia, e la mente ferma ai ricordi di una giovinezza negata.

GIAN BATTISTA GUERRA

LA VOCE DEI RICORDI

Euro 12,00 Edizioni Valle Sabbia 25077 Roè Volciano (BS) Tel. 331/6445224