L’8° Alpini trionfa ai CaSTA in Alta Val Pusteria

0
91

Venerdì 1 febbraio con la cerimonia di chiusura celebrata in piazza del Magistrato a San Candido si è conclusa la 60ª edizione dei Campionati Sciistici delle Truppe alpine. Sulle nevi dell’Alta Val Pusteria si sono affrontati 1500 atleti provenienti da 9 nazioni: Argentina, Austria, Croazia, Macedonia, Germania, Romania, Slovenia, Spagna e Stati Uniti.

 

Alla cerimonia erano presenti il comandante delle Truppe alpine, generale Armando Novelli, il comandante delle Forze operative terrestri generale Bruno Iob e il Capo di Stato Maggiore della Difesa, ammiraglio Giampaolo Di Paola.

Il trofeo dell’Amicizia, disputato tra gli atleti di Eserciti che aderiscono al Partenariato per la pace e che prevede 2 gare di fondo, slalom gigante e gara di plotone, è stato vinto dagli atleti del Centro Addestramento Alpino di Aosta. In classifica generale l’Italia si è aggiudicata il podio più alto, seconda la Romania seguita dalla Slovenia. Alla gara di plotoni hanno partecipato anche delle squadre straniere che si sono affrontate per il trofeo International mountain troops , conquistato dalla Germania.

Nel trofeo Madaglie d’Oro alpine, disputato tra i reggimenti delle Truppe alpine, si è imposto l’8º reggimento alpini di Cividale del Friuli. Il trofeo Comando Truppe alpine , aggiudicato agli atleti iscritti alla F.I.S., è stato invece vinto da Marco Verdecchia delle Fiamme Gialle.

Nel trofeo medaglia d’Oro S.ten Silvano Buffa ha bissato la vittoria l’8º reggimento alpini. Questa competizione, alla quale partecipano gli atleti di tutto l’Esercito italiano, si disputa dal 1949 ed è una delle gare più impegantive perché ha lo scopo di valutare la preparazione tecnico tattica a livello di plotone.

La cronaca completa sul numero di marzo de L’Alpino.

Per maggiori informazioni: www.truppealpine.eu


Il plotone dell’8º Alpini. (Foto Comando Truppe alpine)