Caprino Veronese: bergamaschi i migliori al 36 Campionato di corsa in montagna individuale

0
58

Il 36º campionato nazionale di corsa in montagna individuale del 22, 23 settembre 2007, ha visto come scenario il territorio di Caprino Veronese: cittadina di 7500 abitanti vicino al Lago di Garda, alle falde del Monte Baldo (metri 2218), chiamato anche il Giardino d’Europa per il grande patrimonio floristico. Nel 1878 divenne sede della 29ª compagnia del 9º battaglione alpini, con un organico di 250 uomini.

Sabato 22 si sono svolti eventi collaterali all’evento sportivo nazionale con le manifestazioni aperte dalla sfilata per le vie cittadine, accompagnata dalla banda musicale Città di Caprino . Particolare e intenso il momento della cerimonia al monumento all’Alpino e al monumento ai Caduti. La S. Messa, nella chiesa parrocchiale, risalente al 1769, è stata celebrata dal cappellano sezionale don Rino Massella.

Presso il Teatro nuovo si è svolto invece l’incontro culturale, presentato dal prof. Gondola, che ha avuto come ospite d’eccezione Vittorio Bozzini, autore del libro Neve rossa , un racconto della drammatica esperienza di combattente sul Don e di prigioniero nei lager russi. All’iniziativa hanno tra gli altri partecipato il coro La Sengia della Lessinia e il poeta dialettale Plinio Pasini.

Domenica mattina alla partenza della gara si sono presentati oltre quattrocento atleti in rappresentanza di ben 34 Sezioni. La gara si è svolta su due percorsi, uno di 11387 metri per la prima e seconda categoria, il secondo di 7000 metri per la terza e la quarta categoria, con un alternarsi costante di salite e discese. Gli atleti di Bergamo, con Danilo Bosio campione nazionale ANA, hanno dominato, come è loro abitudine, sia nelle categorie che nella classifica per Sezione.

La sede nazionale ANA era rappresentata dal vice presidente Sandro Rossi e dai consiglieri Antonio Cason, e Alfredo Nebiolo.

A tutte le Sezioni sono state consegnate delle targhe in ricordo della manifestazione. Un ringraziamento particolare per la buona riuscita della manifestazione va all’amministrazione comunale di Caprino Veronese, guidata dal socio ANA Stefano Sandri, per la massima disponibilità, al gruppo alpini Cristo Risorto di Bussolengo e al gruppo di Caprino.

Giuseppe Zanotti

Queste le classifiche:

  • Podio olimpico: 1º Danilo Bosio, Bergamo; 2º Cristian Terzi, Bergamo; 3º Luciano Bosio Bergamo.
  • Prima categoria: 1º Danilo Bosio, Bergamo; 2º Cristian Terzi, Bergamo; 3º Francesco Bianco, Torino.
  • Seconda categoria: 1º Luciano Bosio, Bergamo; 2º Isidoro Lavagna, Bergamo; 3º Marco Rosso, Trento Terza categoria: 1º Rubens Del Bavero, Cadore; 2º Giuseppe Munaretto, Vicenza; 3º Claudio Gadler, Trento.
  • Quarta categoria: 1º Tanio D’Incal, Belluno; 2º Ezio Rover, Pordenone; 3º Taddeo Scandella, Lecco.
  • Classifica per Sezioni: 1º Bergamo, 2º Verona, 3º Trento, 4º Pordenone, 5º Vicenza, a seguire Belluno, Brescia, Feltre, Valdobbiadene, Sondrio, Vittorio Veneto, Biella, Cadore, Cusio Omega, Parma, Torino, Varese, Ivrea, Domodossola, Treviso, Valsesiana, Lecco, Cuneo, Salò, Modena, Intra, Piacenza, Conegliano Veneto, Genova, Firenze, Tirano, Cremona, Palmanova e Gorizia.