Il disco del 200 anniversario della nascita di Garibaldi

0
55

Quando Giuseppe Garibaldi nasce a Nizza, allora italiana, il 4 luglio 1807 da genitori genovesi, la mamma prega perché il piccolo Peppino diventi prete e non sia costretto a fare la guerra.

Ironia della sorte! La guerra la farà tutta la vita, e trasformerà questo piccolo marinaio in leggendario condottiero conosciuto come ‘l’eroe dei due mondi’. Condannato a morte per la sua partecipazione a un complotto antirealista, mette i suoi talenti al servizio della causa indipendentista nell’America del Sud. Al ritorno consacrerà la sua vita alla lotta per l’indipendenza e l’Unità d’Italia.

Il re di Piemonte Sardegna, Vittorio Emanuele II, lo nomina generale dei cacciatori delle alpi, predecessori degli alpini. Nel 1861 si porta a soccorso della Francia invasa dai prussiani e nel 1870 libera Digione dai tedeschi. E’ eletto deputato francese, senza essere candidato, e riceve una rendita nazionale per servizi resi.
Sua moglie Anita sacrifica la sua vita in nome di suo marito. I loro due figli Menotti e Riciotti saranno generali e gli daranno sei nipoti, due dei quali, Bruno e Costante muoiono per la Francia, il primo nel dicembre 1914, il secondo nel gennaio 1915 nella guerra delle Ardenne.

Nominato Senatore del Regno d’Italia, si installa nell’isola di Caprera in Sardegna nel 1871, dove muore il 2 giugno 1882. Le sue gesta sono state narrate da Alexandre Dumas, Victor Hugo, Georges Sand e da numerosi celebri scrittori.
La città di Nizza non poteva non festeggiarlo, e nell’ambito dell’anno del bicentenario il presidente del comitato, Jean Pierre Mangiapan, ha realizzato molte iniziative e altre ne farà.

Tra queste l’inno di Garibaldi, un disco da Dominic Lescure, nizzardo purosangue, che ha lui stesso interpretato in francese e italiano un assaggio del quale potete ascoltare sul nostro portale.

Chiunque fosse interessato all’acquisto del CD (al costo di 5 euro) può indirizzarsi a: Signora Silvana Musso, C/o COMITES, 5 Bd. du Parc Impérial, 06000 Nice, Francia.

Ascolta un spezzone del brano
Versione Italiana >>
Versione Francese>>