Il messaggio del Presidente Napolitano agli alpini

0
51

Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un messaggio di saluto al presidente dell’Associazione Nazionale Alpini Corrado Perona in occasione dell’80ª Adunata nazionale a Cuneo.

In occasione del’80ª Adunata nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini rivolgo il mio deferente omaggio ai Caduti della specialità ed al Labaro dell’Associazione simbolo di valore e dedizione al dovere.

La tradizionale manifestazione costituisce momento d’incontro tra alpini in servizio ed in congedo, accomunati da sentimenti di appartenenza al medesimo Corpo militare e dalla condivisione degli stessi valori e principi di vita.
Gli alpini sono depositari di una storia antica e gloriosa, imperniata sull’amore per la Patria, la passione per la montagna e lo spirito di Corpo, valori che costituiscono parte rilevante delle tradizioni dell’Esercito italiano e della storia nazionale.
Sull’esempio dei loro veci , gli uomini e le donne della specialità, i giovani alpini di oggi che provengono ormai da ogni regione d’Italia, sono protagonisti attivi ed apprezzati delle complesse operazioni che le Forze Armate conducono in tante aree di crisi per portare il contributo dell’Italia alla sicurezza ed allo sviluppo della comunità internazionale.

Con questi sentimenti di stima e considerazione, rivolgo a tutti i convenuti il più caloroso saluto e l’augurio per la piena riuscita dell’Adunata.

Il Presidente della Repubblica
Giorgio Napolitano


Leggi il messaggio del Capo di Stato Maggiore della Difesa ammiraglio Giampaolo di Paola

Leggi il messaggio del Ministro della Difesa Arturo Parisi