A Palazzago la competizione per pattuglie 'Lombardia 2007', organizzata dall'UNUCI

0
35

Dopo dieci anni in Valmalenco e altrettanti nelle Valli del Luinese, la competizione internazionale per pattuglie militari Lombardia 2007 , organizzata dalla Circoscrizione Lombardia dell’UNUCI, si trasferisce nel bergamasco. Palazzago, tranquilla località alle porte di Bergamo, sarà per la prima volta pacificamente invasa nei giorni 18, 19 e 20 maggio da soldati di tutta Europa appartenenti a reparti in servizio attivo e in riserva, ad accademie e scuole militari, ad associazioni d’arma italiane ed estere che si confronteranno per aggiudicarsi il Trofeo Ministro della Difesa .

La manifestazione è un evento unico in Italia per dimensioni e partecipazione: più di 500 militari in servizio ed in congedo di numerose nazioni provenienti da realtà economiche, politiche, sociali estremamente diverse: Italia, Austria, Germania, Belgio, Olanda, USA, Inghilterra, Polonia, Repubblica Ceca, Finlandia, Ucraina, Svizzera, Lettonia, sono alcune tra le 21 nazioni che hanno partecipato alla competizione nelle passate edizioni.

Le squadre composte da 4 concorrenti dovranno sviluppare una vera e propria missione in un territorio montano sul quale saranno chiamate a svolgere diverse prove a carattere militare, tecnico e fisico. Prove di primo soccorso, tiro, topografia, marcia, superamento di ostacoli naturali ed artificiali, sono di prammatica per questo tipo di competizioni. Quest’anno la scelta della tipologia di missione è caduta su una missione di pattuglia di controllo durante una operazione di mantenimento della pace.

Maggiori informazioni: www.unucilombardia.org