Asiago: mostra fotografica sui cimiteri di guerra

0
134

Dal 23 dicembre al 25 febbraio presso il museo Le Carceri, in piazzetta Cairoli ad Asiago, sarà aperta la mostra Passato presente. Sulle orme di Bonomo, fotografo. I cimiteri di guerra dell’Altopiano .

La mostra raccoglie le foto pubblicate nel 1924 dal fotografo ed editore asiaghese Cristiano Bonomo nel suo libro Visioni di gloria . Sono 41 immagini scattate nell’arco di due anni, dal 1922 al 1924, ai cimiteri di guerra sparsi in varie zone dell’Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni. In parallelo si potranno vedere le foto scattate fra il 2002 e il 2006 dal fotografo Claudio Rigon, che a distanza di ottant’anni si è recato a immortalare gli stessi cimiteri, o quel che di essi ancora rimane, dallo stesso punto di ripresa e cercando di ricreare le stesse condizioni di bianco e nero.

L’esposizione, promossa dal Comune di Asiago e dal Comune di Vicenza, è curata da Mauro Passarin, conservatore del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Vicenza.

Per informazioni sull’evento si possono contattare il Comune di Asiago (0424/464081 info@asiago.to) oppure il Museo del Risorgimento (museorisorgimento@comune.vicenza.it).