RaiUtile, tutti i gioved in collegamento con le missioni di pace

0
43

Una nuova rubrica settimanale di informazione e approfondimento sulle attività delle Forze Armate italiane nelle missioni all’estero andrà in onda tutti i giovedì alle ore 10.35 sui RaiUtile.

Il nuovo appuntamento, intitolato ‘La difesa della pace’ e condotto da Adorno Corradini, è stato organizzato in collaborazione dello Stato Maggiore della Difesa e ha lo scopo di informare sulle attività e le finalità dell’impegno militare italiano nelle missioni all’estero, sulla condizione dei soldati in missione e sul loro rapporto con le popolazioni locali e con le famiglie in Italia.

La trasmissione, in diretta dallo studio di RaiUtile, e’ articolata in tre parti. Nella prima, con esperti di strategia, organizzazione e logistica, si parla delle operazioni compiute e dei risultati raggiunti, con l’ausilio di immagini filmate e cartine geografiche degli scenari di crisi internazionali. Nella seconda parte, i corrispondenti militari sono in collegamento video per offrire aggiornamenti dai teatri delle missioni italiane. L’ultima parte ospita un vero e proprio notiziario dello Stato Maggiore Difesa, per informare i cittadini ma anche per spiegare funzioni e ruolo dell’Italia negli organismi internazionali.

Infine, nella sezione interattiva di RaiUtile, aggiornamenti sulle Forze Armate italiane all’estero.

La trasmissione è visibile sul digitale terrestre e in modalità streaming sul sito web di RaiUtile www.raiutile.rai.it.