Il Soggiorno alpino ANA di Costalovara, sull'altopiano del Renon

0
155

Viste le richieste di informazioni, riteniamo cosa utile riproporre una foto del soggiorno alpino che l’Associazione Nazionale Alpini ha a Costalovara, sull’altopiano del Renon, sopra Bolzano.


Il Soggiorno, aperto a tutti i soci per periodi più o meno lunghi, a gruppi giovanili e sportivi riferiti all'Associazione, può essere utilizzato tutto l'anno anche se il periodo più richiesto è quello estivo. Il soggiorno alpino è immerso in un terreno a bosco e prato di 60 mila metri quadrati, in ottima posizione, soleggiata sia d’inverno che d’estate. E’ composto da un edificio che può ospitare fino a 150 ragazzi e da una dependance con 13 stanze ammobiliate in caratteristico stile tirolese nelle quali possono soggiornare una trentina di ospiti. Completa il complesso una bella cappella fra i pini e un ombroso parcheggio per le auto. Aggiungiamo che l’area è recintata e protetta e per le sue caratteristiche è adatta alle famiglie, anche con bambini piccoli, perché è priva di pericoli. Il soggiorno è raggiungibile in auto a una ventina di minuti da Bolzano, (strada per l’altopiano del Renon), oppure con la funivia (vicino alla stazione ferroviaria) che collega la città con l’altopiano: un caratteristico trenino della ferrovia a scartamento ridotto collega i paesi che sono tutti da visitare. Per chi soggiorna d’estate c’è soltanto l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le passeggiate, e per chi ama l’alta montagna c’è il Corno Renon, raggiungibile anche con una seggiovia che porta in quota. E’ la stessa seggiovia che serve gli sciatori nel periodo invernale. La conduzione è a cura della sezione di Bolzano, il cui personale provvede alle stanze, al servizio ristorante e alla stessa amministrazione..

Gli interessati possono contattare direttamente la segreteria del Soggiorno alpino, al numero 0471.345118, oppure nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30 la sezione di Bolzano (tel. 0471/279280).

Questa la testimonianza degli alpini del gruppo di Udine Sud: Abbiamo passato quattro giorni meravigliosi tra le valli atesine. Eravamo una quarantina di persone tutti siamo stati molto soddisfatti della permanenza nel soggiorno.
Vogliamo, con questa testimonianza, fare in modo che molti iscritti all’ANA, che non conoscono Costalovara e il soggiorno alpino, sappiano che è una bella e confortevole struttura, posta in un ambiente incontaminato, che può essere usata sia come luogo di riposo, che come base per visitare i dintorni. Da lì, infatti, abbiamo compiuto diverse escursioni (Corno del Renon, Piramidi terra, Castelli dei dintorni) e delle visite a varie località (Bolzano, Merano) usando le funivie e il trenino del Renon.
Tutto ciò con l’augurio che il soggiorno rimanga a disposizione degli iscritti e sia un modello di efficienza e di rispetto della natura .