News

Un aiuto per il Nepal


  Argomento: ANA

Nell’aprile 2015 il Nepal è stato colpito da un violento terremoto che ha devastato una parte del territorio, in particolare la capitale Katmandu, provocando 9mila vittime e aggravando la situazione di estrema povertà in cui versa il Paese (pensate che la metà dei nepalesi vive con poco più di 1 euro al giorno!). L’Associazione Nazionale Alpini, sempre pronta a dare una mano in ogni emergenza, ha deciso di aiutare la popolazione prendendo in esame la possibilità di finanziare progetti nelle piccole comunità rurali del Nord-Est del Paese, dove l’intervento del governo nepalese è meno incisivo. 

La volontà di intervenire è stata incoraggiata da alcune Sezioni che in più occasioni avevano chiesto alla Sede Nazionale se non fosse prevista qualche iniziativa a favore del Nepal. La fase di ricerca e di analisi dei possibili interventi è stata piuttosto lunga, a causa della distanza, delle difficoltà di interfacciarsi con le organizzazioni locali e dei soggetti da coinvolgere, che dovevano avere caratteristiche compatibili con gli interventi dell’Associazione.

Alla fine ci siamo riusciti! Le scelta si è concentrata sulla ricostruzione di edifici ad interesse sociale e in particolare di scuole (il sisma ne ha lesionate e distrutte circa 5mila). L’analisi di fattibilità delle proposte d’intervento è in dirittura d’arrivo e gli accordi con le organizzazioni no-profit che svolgeranno per conto dell’Ana la realizzazione dei progetti dovrebbero concludersi al più presto per iniziare i lavori, che presumibilmente avranno la durata di 6-12 mesi.

Per questa iniziativa a favore del Nepal l’Associazione ha aperto un conto corrente sul quale alpini, privati, Sezioni e Gruppi potranno accreditare i fondi, indicando nella causale “Nepal”. Certi che il grande cuore e la generosità degli alpini potranno portare un sorriso e alleviare le sofferenze di tanti bimbi.

Giuseppe Bonaldi

c/c 100000100124 intestato a
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI
Via Marsala 9 - 20121 Milano
presso BANCA PROSSIMA ag. 05000 di Piazza P. Ferrari 10 – MILANO

codice ABI 03359 – codice CAB 01600
Iban IT82 F033 5901 6001 0000 0100 124
Bic BCITITMX
Riportare nella causale del bonifico: “NEPAL”

  08/02/2016

Commenti 0

 

2002/2016 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits