"Presenti! Muli e altri animali protagonisti della Grande Guerra", in edicola con Il Gazzettino

Argomento: Editoria

Il 6 giugno esce in edicola con Il Gazzettino il libro di Laura Simeoni "Presenti! Muli e altri animali protagonisti della Grande Guerra", realizzato in occasione dell'Adunata Triveneta e in collaborazione con la Sezione Ana di Vittorio Veneto e in particolare con il Reparto Salmerie.

Si tratta di un omaggio rivolto soprattutto ai muli compagni fedeli degli alpini e a tutti gli animali (cani, cavalli, piccioni viaggiatori, gatti e perfino le api) che hanno affiancato i soldati durante la Prima guerra mondiale, soffrendo e morendo con loro. Alcuni hanno perfino meritato la medaglia d'oro come il mulo Scudela a cui è dedicato un monumento in Villa Borghese a Roma. Il libro racconta le loro storie e le storie di tanti alpini a partire dall'addestratore di cani sull'Adamello, il capitano (divenuto poi tenente colonnello) Carlo Mazzoli.

La presentazione ufficiale è prevista in occasione dell'Adunata del Triveneto, venerdì 15 giugno, ore 11 in Municipio a Vittorio Veneto.

04/06/2018