Le testimonianze di 4 reduci di Russia in un filmato

Argomento: Centro Studi

Lo scorso anno l'alpino Romano Nicolino con la collaborazione del Gruppo di Garessio (sezione di Ceva) ha raccolto le preziose testimonianze di quattro reduci di Russia: Luigi Salvatico artigliere del 4º rgt. gruppo Mondovì , Aldo Dani del btg. Sciatori Monte Cervino , Andrea Briatore e Armando Sereno del 1º Alpini btg. Ceva e don Rinaldo Trappo, cappellano militare, Medaglia di bronzo al V.M.

Ne ha tratto un video di un'ora che è stato presentato con successo agli alunni delle scuole medie locali, dove è stato seguito con interesse, suscitando domande e riflessioni. Il documento è stato donato dall'autore alla videoteca dell'Associazione Nazionale Alpini ed è disponibile per la consultazione.

Matteo Martin   15/12/2009