News

Il saluto del Presidente della Repubblica agli alpini


  Argomento: Asti 2016

#alpiniadunata2016

L’annuale Adunata degli alpini, che si celebra quest’anno in Asti, nella ricorrenza del ventennale del conferimento alla provincia della Medaglia d’Oro al Valor Militare per la straordinaria partecipazione alla Guerra di liberazione e per il duro tributo pagato, costituisce un ideale viaggio a tappe nella storia nazionale. Interpreti di questo percorso rievocativo, gli alpini contribuiscono a mantenere sempre viva la memoria dei valori dell’identità della Repubblica, riscuotendo il profondo affetto del Paese. 

La comunione di intenti esistente tra le penne nere di ogni età, in servizio ed in congedo, rivolge la sua opera generosa verso la popolazione civile, sempre riconoscente verso coloro che si prodigano con slanci di sincero altruismo per soccorrere ed aiutare quanti si trovino in difficoltà, come accadde nel tragico terremoto del Friuli di quarant’anni orsono.

Oggi il Corpo degli alpini, erede di una perseverante tradizione, rappresenta una componente d’eccellenza dello strumento militare nazionale, con capacità operative che gli consentono di primeggiare nei terreni più diversificati ed impegnativi, sul suolo patrio e nelle missioni all’estero svolte nell’interesse della comunità internazionale. Mentre rivolgo il mio deferente saluto al Labaro, desidero esprimere all’Associazione Nazionale Alpini, protagonista di questo raduno, il ringraziamento per il meritorio impegno in campo sociale e nell’ambito dei dispositivi di protezione civile e per il fattivo contributo nel tramandare i caratteri del Corpo.

Idealmente presente, nell’indirizzare un commosso pensiero ai Caduti della specialità, formulo l’auspicio di una piena riuscita della manifestazione ed invio un caloroso saluto a tutti i convenuti.

Sergio Mattarella

  14/05/2016

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits