News

Il col. Asso nuovo comandante del 9º Alpini


  Argomento: Ana

'Grazie per aver operato con coraggio e dedizione, sia in Patria che in Afghanistan. Da soccorritori avete avuto a cuore i problemi delle genti d'Abruzzo durante le fasi successive al terremoto dell'aprile del 2009. In Afghanistan avete portato gioia alla gente di quel Paese e avete agito sempre con professionalità e determinazione'. Con queste parole il colonnello Franco Federici ha ceduto il comando del 9º reggimento alpini al col. Fabio Asso.

Nel corso della cerimonia che si è svolta il 25 novembre alla caserma Rossi de L'Aquila, sono state consegnate anche alcune onorificenze. Oltre alle autorità militari, civili e religiose, c'erano il generale di brigata Francesco Paolo Figliuolo, comandante della brigata alpina Taurinense da cui il 9º Alpini dipende, i gonfaloni della Regione Abruzzo, della Provincia e del Comune de L'Aquila e una rappresentanza sezione ANA Abruzzo.

Al comando del colonnello Federici, il 9º Alpini è stato impegnato da marzo a ottobre nella provincia di Farah, in Afghanistan, nell'ambito della missione Isaf; ha preso parte alle operazioni Gran Sasso e Strade sicure , in soccorso della popolazione abruzzese e in concorso con le forze dell'ordine per il controllo del centro storico de L'Aquila e di altri punti sensibili dell'hinterland cittadino dopo il sisma. Il colonnello Franco Federici assumerà l'incarico di capo Divisione J5 del Comando Operativo di Vertice Interforze a Roma, con il compito di pianificare tutte le operazioni condotte dalle Forze Armate italiane in Patria e all'estero.

Il nuovo comandante, col. Fabio Asso, proviene dal 165º corso dell'Accademia di Modena. Ha svolto svariati incarichi all'estero per conto delle Nazioni Unite quale osservatore nel Kashmir pachistano e indiano. Per conto dell'Unione Europea ha prestato servizio in Bosnia e in Albania dal 2000 al 2002. Poi ha prestato servizio al comando del Corpo d'Armata di Reazione Rapida di Solbiate Olona, cui aderiscono 16 nazioni.


Il passaggio della Bandiera di Guerra tra il col. Federici e il col. Asso.

Matteo Martin   26/11/2010

Commenti 0

 

2002/2018 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits