News

Arruolati i nuovi atleti militari del Centro Sportivo Esercito


  Argomento: Dalle Truppe Alpine

Lo scorso 16 ottobre si sono presentati all’ingresso della Caserma “L. Perenni” di Courmayeur i 12 vincitori del Bando di Concorso straordinario per atleti militari del 2017 che, a partire dal mese di novembre, gareggeranno con i colori del Centro Sportivo Esercito.
I vincitori del concorso, frequenteranno un primo corso di inquadramento al nuovo status di militari intervallato da attività di allenamento sfruttando le strutture della sede della Sezione Sport Invernali del Centro Sportivo Esercito. 

Durante il periodo di formazione saranno sottoposti a lezioni frontali e interattive che avranno per scopo l’apprendimento di regolamenti militari e sportivi, l’identificazione di obiettivi sportivi, l’apprendimento all’utilizzo dei mezzi di comunicazione più moderni. Verrà inoltre presentato loro l’intera realtà della Sezione Sport Invernali del Centro Sportivo Esercito che, con il suo team fornirà l’assistenza necessaria grazie al supporto di tecnici qualificati, preparatori atletici, strutture per la preparazione fisica e, infine, della componente sanitaria composta dal medico, fisioterapista e psicologo sportivo.

Ad integrare gli oltre 80 atleti e atlete dell’Esercito già presenti nelle Squadre Nazionali Italiane saranno: per la disciplina dello sci di fondo: Martin Corradazzi, Cristina Pittin e Marta Bellini; Per il biathlon, Paolo Rodigari e Patrik Tumler; Per lo sci alpinismo Giulia Murada che andrà ad unirsi alle due alpine già presenti, formando per la prima volta nella storia del Centro Sportivo Esercito una cordata a tre nelle grandi classiche dello sci alpinismo internazionale; Per lo sci alpino Anita Gulli ed Elena Dolmen al femminile, Hans Vaccari e Nicolò Molteni al maschile.

Per lo snowboardcross Francesca Gallina già atleta inserita nel circuito di Coppa del Mondo. Per chiudere Mattia Antonioli sarà il neo arruolato della spettacolare disciplina dello short track a cui mancava un investimento in ambito maschile da più di dieci anni. Al termine della settimana tutti gli atleti rientreranno nei contingenti delle rispettive squadre per continuare la preparazione specifica sui ghiacciai e sulle nevi italiane in attesa dell’ormai prossima apertura di stagione.

  17/10/2017

Commenti 0

 

2002/2017 © Ana.it. Tutti i diritti riservati. Questo sito è di proprietà della Associazione Nazionale Alpini
P.IVA/C.F. 02193630155
L'uso degli indirizzi mail riportati su questo sito è esclusivamente finalizzato ad usi associativi. E' vietata la riproduzione anche parziale - Marchio registrato
FAQ - Privacy - Credits