Arrivano i droni nella Protezione Civile ANA, presentazione a Verona

0
209

Il prossimo 13 novembre alle ore 15, al circolo ufficiali di Castelvecchio di Verona (in corso Castelvecchio, 4), nel corso di una conferenza stampa, il coordinatore della Protezione Civile Ana Giuseppe Bonaldi presenterà la nuova “Unità Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto” che, nell’ambito della Squadra Volo del nucleo della Sezione di Verona, introduce l’impiego dei droni in affiancamento ai velivoli ad ala fissa.

Questo innovativo strumento, rivelatosi particolarmente utile per le attività di Protezione Civile, è già stato presentato a Bassano del Grappa alla presenza del responsabile nazionale del Dipartimento Fabrizio Curcio e della Regione Veneto, Roberto Tonellato.

La Sezione ANA di Verona è stata individuata quale centro di riferimento nazionale per lo sviluppo, l’impiego e l’addestramento del personale volontario, grazie alla presenza da diversi anni di un Reparto Volo di volontari in possesso di licenze aeronautiche con base sull’aeroporto di Verona Boscomantico.

L’Organizzazione, gli operatori e gli APR (droni) sono certificati dall’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile dopo anni di lavoro tra sperimentazioni e analisi, oltre a corsi formativi ed esami di volo. L’abilitazione degli operatori di Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto autorizza la Protezione Civile dell’ANA a svolgere operazioni specializzate non critiche in scenari di emergenza.