Articolo Alpino

Al servizio dell’Associazione


  Argomento: Servizi ANA

Articolo di tipo Articolo   pubblicato nel numero di Febbraio 2015 dell'Alpino


Ha da poco compiuto dieci anni e si può considerare il segmento commerciale dell’Associazione. Parliamo della Servizi ANA, una società a tutti gli effetti che ha tra i suoi compiti quelli della “cessione di beni, la gestione dei diritti di utilizzazione di marchi e segni distintivi in genere e la prestazione di servizi connessi alle attività svolte dall’Associazione”. Dallo scorso anno il presidente del consiglio di amministrazione è il consigliere nazionale Mariano Spreafico, che abbiamo intervistato.

Quali sono i compiti e di cosa si occupa nello specifico la Servizi ANA?

È stata creata, come suggerisce il nome, per fornire dei servizi all’Associazione. Nello specifico, garantisce la tutela del marchio in senso generale, con la relativa concessione alle ditte che ne fanno richiesta, verificando che non venga sminuito. Riteniamo il marchio importante soprattutto perché riflette i valori dell’ANA. La Servizi ANA si occupa inoltre di ricercare sponsorizzazioni per gli eventi associativi.

La sua attività è rivolta solo ai soci, alle Sezioni e ai Gruppi dell’Associazione?

L’attività è rivolta principalmente a soci, Sezioni e Gruppi. In particolare pensiamo di aumentare i servizi fin qui prestati e cioè i prodotti a marchio ANA e la ricerca delle sponsorizzazioni per lo svolgimento delle attività associative. Essenzialmente i prodotti sono stati creati per le esigenze delle Sezioni e dei Gruppi che chiedevano materiale personalizzato. Lo sviluppo ulteriore è uscire anche all’esterno con nuovi prodotti a marchio ANA, rivolti ad un pubblico che ci tiene a mostrare la simpatia, l’attaccamento alla nostra Associazione e anche la condivisione dei nostri valori, che è la cosa più importante. La scelta dei prodotti da proporre deve rispecchiare tutto ciò: quindi devono essere di buona qualità e preferibilmente prodotti o creati in Italia, questo è ciò che chiedono i nostri soci; curiamo inoltre che l’immagine di tutte le aziende fornitrici sia in linea con quella dell’Associazione. E i cosiddetti concessionari o fornitori? Sono ditte che chiedono di poter utilizzare il nostro logo su alcuni loro prodotti. Controlliamo in questo caso non solo che il prodotto rispecchi le aspettative, ma anche che la pubblicità sia fatta in modo consono e rispondente ai requisiti che chiediamo.

Quali sono i servizi su cui si punterà maggiormente per poter offrire sempre di più?

L’intenzione è quella di estendere il servizio alle nostre Sezioni e Gruppi con una gamma sempre più ampia e personalizzabile. Solo per portare un esempio: a breve il logo ANA sarà fruibile in modo personalizzato con il nome di Sezione o Gruppo, sempre nel rispetto delle direttive indicate dalla Sede nazionale. L’obiettivo sarà inoltre quello di ampliare l’offerta di alcuni dei nostri prodotti ad un pubblico non necessariamente legato all’Associazione, e soprattutto in questo caso è necessario dotarsi della vendita on line dedicata. Da quest’anno sono state fatti alcuni passi avanti in questo senso: ricordo su tutti l’orologio dell’ANA che pur non essendo in vendita diretta on line, ma solo pubblicizzato sul portale e sui social dell’ANA, ha ricevuto ordini addirittura dalla Spagna e dalla Gran Bretagna. Altro esempio sono le felpe con richieste pervenute dai nostri soci australiani e canadesi.

La Servizi ANA ha dei compiti particolari in occasione delle Adunate nazionali?

Cura direttamente il contatto con le aziende che intendono prestare i loro servizi e le loro sponsorizzazioni per un tempo superiore a quello dell’Adunata: i contratti pluriennali sono effettuati con grandi ditte nazionali. Le sponsorizzazioni o i contratti di concessione strettamente inerenti all’Adunata sono invece sottoscritti dalla Servizi ANA e gestiti direttamente dal Comitato Organizzatore dell’Adunata. Stiamo pensando di proporle anche per gli eventi come i campionati sportivi e i raduni di Raggruppamento.

Ci saranno delle novità tra le proposte della Servizi ANA?

Certamente. Stiamo studiando nuovi prodotti, come - e questa è solo una piccola indiscrezione - delle carte da gioco da collezione. Consiglio a tutti di seguirci, facendo particolare attenzione agli aggiornamenti sul portale dell’Associazione, ana.it: rimarrete sorpresi!

Per informazioni: tel. 02-62410219 – serviziana@ana.it

  05/02/2015

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