Vittoria schiacciante

    0
    59

    Luca Alfano della Sezione Abruzzi è il campione di mountain bike 2023. A fare da scenario alla sua impresa è stata la pittoresca località di Perinaldo in provincia di Imperia, paese natale di illustri scienziati il cui capostipite è Giovanni Domenico Cassini, astronomo alla corte del re Sole che scoprì quattro satelliti di Saturno, oltre che la Divisione, detta appunto di Cassini, negli anelli di Saturno stesso e la Grande Macchia rossa di Giove.

    Tra le viuzze ed i carrugi di questo straordinario borgo, arroccato su un promontorio che pare sospeso tra il mare e i monti, 210 atleti con la penna appartenenti a 27 Sezioni si sono ritrovati per condividere un week end di sport mettendo alla prova le loro abilità su un percorso mozzafiato. Il vincitore indiscusso di questa emozionante competizione, come già detto, è stato Luca Alfano della Sezione Abruzzi, il quale ha dimostrato una straordinaria abilità tecnica e una resistenza eccezionale: ha concluso il percorso di 22 km, con un dislivello di 800 metri, in un tempo impressionante di 1 ora, 7 minuti e 47 secondi. «La gara è andata benissimo, ha detto, e l’evento è stato curato nei minimi dettagli.

    Il percorso seppur breve è stato impegnativo. Non ero mai stato a Perinaldo e di certo merita una visita. Noi siamo venuti da lontano ma ne è valsa la pena». La partenza in linea, 600 metri di asfalto seguiti da terreni sterrati, con tratti impegnativi attraverso le vie della cittadina, con salite che raggiungevano anche il 10% di pendenza e discese lungo le scale caratteristiche dei vicoli. Al secondo posto si è piazzato l’esperto Carlo Manfredi Zaglio della Sezione di Brescia, che ha completato la gara in 1 ora, 10 minuti e 8 secondi.

    Al terzo posto, con una prestazione non meno eccellente, Davide Dinale della Sezione di Como, che ha tagliato il traguardo soltanto 41 secondi dopo. Nella classifica per Sezioni, la Valtellinese ha raggiunto il primo posto, seguita da Torino e Belluno. Quest’edizione del campionato nazionale di mountain bike è stata particolarmente significativa, poiché organizzata dalla Sezione ligure in breve tempo, a causa di un cambiamento di sede. Inizialmente prevista a Cagliari, in Sardegna, la competizione si è trasferita a Perinaldo, ma ciò non ha certo impedito il successo e l’entusiasmo per l’evento.

    «Devo dire grazie al Gruppo di Perinaldo, al Comune e alla Sezione di Imperia per come hanno organizzato questo campionato in poco tempo» ha sottolineato il responsabile della commissione sportiva nazionale Antonino Di Carlo. «L’Ana continua a promuovere lo sport e l’unità tra i suoi membri, offrendo opportunità per eccellere ma anche per creare legami duraturi tra i partecipanti senza dimenticare il passato e la storia che li unisce». Non sono mancati infatti i tradizionali momenti istituzionali: alzabandiera, deposizione della corona d’alloro al monumento ai Caduti, sfilata lungo le vie cittadine e la Messa.

    Gio Moscardi