VARESE Olgiate Olona: inaugurato il monumento all'Alpino

    0
    133

    Solenne cerimonia a Olgiate Olona in occasione dell’inaugurazione del monumento all’Alpino, opera dello scultore Mario Della Bella. Raffigura, su un basamento di granito, la Madonna del Don, mentre su un lato è riportata la Preghiera dell’Alpino.
    Davanti al basamento, un’urna contiene terra di Russia, del Grappa, del Brenta, cimeli del Carso, del Pasubio e dell’Adamello. Alla cerimonia erano presenti il consigliere nazionale Silvio Botter, il presidente della sezione Francesco Bertolasi, i generali Giovanni Fantasia e Mario Righele, il ten. Col. Di Gregorio, del Comando di Reazione Rapida, i sindaci di Olgiate Olona, Castellanza, Marnate, Gorla Maggiore e Olgiate Olona.
    Il monumento è stato scoperto dal presidente sezionale Bertolasi unitamente ai sindaci di Castellanza Frigoli e di Olgiate Molla, e benedetto da don Egidio De Martin. Dopo la resa degli onori ai Caduti e con la deposizione di una corona alle note del Silenzio , è stata letta la preghiera dell’Alpino. Il consigliere nazionale Botter ha sottolineato l’importanza dei monumenti, che sono testimonianza di sacrificio e momenti di memoria utili alle giovani generazioni. È seguita una S. Messa celebrata dal parroco don Eligio Zenoni, accompagnata dai canti del coro Monte Rosa e le musiche della fanfara alpina di Busto Arsizio.