VARESE I 70 anni del Gruppo di Cassano Magnago

    0
    113

    Incontri nelle scuole, arrampicate su roccia artificiale, fiaccolata e S. Messa per San Maurizio, concerto al teatro Auditorio e mostra storica e dei lavori di scolari e studenti. È stata davvero una valanga di avvenimenti che ha coinvolto per mesi la comunità cassanese in occasione dei 70 anni del gruppo alpini. La lunga serie d’appuntamenti ha preso il via a maggio quando Aldo Ferrazzi, penna nera reduce di Russia, ha raccontato la sua esperienza agli alunni delle terze medie e quinte elementari, affiancato dal presidente sezionale Francesco Bertolasi e dal capo gruppo Ettore Colombo.

    L’incontro con gli alpini ha dato il via ad un concorso che ha visto gli allievi delle scuole sbizzarrirsi in temi, lavori di gruppo, poesie, disegni e ricerche premiate poi durante il concerto al teatro Auditorio, alla presenza del sindaco e delle autorità scolastiche. I lavori sono stati esposti negli stessi locali dove era allestita la mostra 70 anni e più degli alpini , che ha ripercorso la storia dell’Associazione. Particolarmente suggestiva, inoltre, la fiaccolata del 22 settembre in o­nore del patrono degli alpini, con la partecipazione dei gruppi della sezione, conclusasi davanti alla Vetrata di S. Maurizio con la messa celebrata dal vescovo monsignor Marco Ferrari e concelebrata dai cappellani alpini.

    Un momento d’aggregazione, così come la festa di luglio in Magana, dov’era installata una parete di roccia artificiale: alla festa hanno partecipato il presidente nazionale Corrado Perona, il vice presidente vicario Vittorio Brunello e il consigliere nazionale Silvio Botter. Una serie di manifestazioni in grado di riscuotere l’apprezzamento dei cassanesi, che hanno partecipato numerosi ai vari appuntamenti esprimendo gratitudine agli alpini, sempre attivi in opere di volontariato sul territorio comunale.