VALLECAMONICA – Vione: triplice festa alpina

    0
    75

    È giunta alla seconda edizione la festa congiunta dei tre gruppi di Vione, Cané e Stadolina, tra i più attivi in Alta Valcamonica, in totale 110 alpini e una quarantina di aggregati, guidati rispettivamente da Luigi Sterli, Sandro Rivetta e Mirko Rossini.

     

    Quest’anno l’organizzazione è toccata a Cané (l’anno scorso era stata affidata a Vione e il prossimo anno sarà del gruppo di Stadolina). Domenica mattina, prima della sfilata sulle note del “Trentatrè” lungo le vie del paese di Cané e della Messa, celebrata in memoria di Gianni De Giuli che fu a lungo presidente della Sezione e di tutti i Caduti e reduci andanti avanti, è stata inaugurata una bella scultura in marmo bianco dedicata alla speranza, che ritrae figure e immagini che richiamano storie e vicende della valle, compresi i “veci alpini” che hanno combattuto sulle creste vicine.

    L’autore dell’opera è lo scultore di origine canetese ma ora trapiantato in Belgio, Fernand Tomasi che ha donato l’opera in omaggio ai suoi antenati. All’inaugurazione erano presenti il vice presidente sezionale Armando Poli, il presidente del Parco dello Stelvio Ferruccio Tomasi, il gen. Santo Chichi, molte autorità locali e tanti alpini.

    L.D.