VALDAGNO – Ricordato il generale Nanni Calvi

    0
    125

    Nel cimitero di Schio gli alpini vicentini hanno ricordato il pluridecorato generale alpino Giovanni Girolamo Calvi, nel decimo anniversario della scomparsa con la deposizione di una corona. Presenti i vessilli delle sezioni di Vicenza e di Valdagno, i gagliardetti di Schio e di altri 18 Gruppi della provincia, quello di Marlengo (Bolzano), il labaro della sezione Fanti d’Italia di Torrebelvicino e i trombettieri della fanfara storica, è stata deposta una corona di alloro alla memoria.

     

    Don Claudio Gioppo, che è stato cappellano degli alpini paracadutisti a Bolzano, ha svolto il rito religioso della benedizione, seguita dalla Preghiera dell’Alpino, letta dal capogruppo di Schio, Mercante. È stata poi ricordata la biografia del generale, mentre i figli, l’alpino Pietro Luigi e Angela Calvi, hanno rivolto alla grande famiglia alpina un saluto commosso e un ringraziamento rievocando l’uomo, l’alpino Nanni Calvi, con nostalgia e affetto.

    Hanno chiuso la breve cerimonia il presidente di Vicenza Giuseppe Galvanin, con parole di riconoscenza per i valori impersonati dal generale Calvi e per la visibilità tributatagli, e quello di Valdagno Nazario Campi, con i saluti ai parenti. Hanno presenziato, tra gli altri, il vice presidente Simoncelli e l’ex presidente Rossato della Sezione di Vicenza, il capozona Dal Molin, rappresentanti della sezione di Asiago e del gruppo di Marlengo del btg. Tirano, Zaltron, dell’UNUCI di Merano, il gen. Schenk, e il presidente della sezione fanti d’Italia di Torrebelvicino.