VAL SUSA – L’estate di Oulx

    0
    27

    Due importanti eventi si sono svolti quest’estate a Oulx. Il 25 luglio è stato conferito il premio “Penna al merito” per l’anno 2021 al gen. Francesco Paolo Figliuolo (nella foto) che con nostro grande piacere è venuto di persona a ritirarlo alla presenza del vice prefetto, dei vertici della Taurinense, col. Lamacchia, del 3º alpini, col. Candeloro e del btg. Susa, ten. col De Mitri, di parlamentari e consiglieri regionali. Presenti anche molti sindaci della Valle, tutti i Gruppi della Sezione oltre naturalmente al Consiglio Sezionale.

    Sul palco il Presidente sezionale Giancarlo Sosello, il dirigente scolastico dell’istituto Des Ambrois che ci ha ospitati, prof. Pietro Ainardi, il sindaco di Oulx Andrea Terzolo, il gen. Federico Bonato, il già coordinatore nazionale della Pc Ana Gianni Gontero e il Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte Alberto Sinigaglia. Il premio, una targa di marmo verde e un diploma, è stato istituito dalla Sezione nel 2019 e vuole premiare chiunque si sia reso protagonista nel tempo o nell’ultimo anno, di azioni particolarmente meritevoli che abbiano interessato la Valle di Susa. Ovviamente l’impegno e la sterzata incisiva del gen. Figliuolo a livello nazionale hanno inciso in modo significativo nel piano vaccinale valsusino.

    Due giorni dopo, una delegazione guidata dal Presidente Sosello è poi salita al rifugio La Riposa sulle pendici del Rocciamelone, montagna simbolo della Valle di Susa, per incontrare la 34ª compagnia del Susa in discesa dalla vetta. Infine il 6 agosto si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del “Sentiero attrezzato brigata alpina Taurinense” meglio conosciuto come “Ferrata degli alpini” ripristinata dagli alpinisti della Pc del 1º Raggruppamento, in particolare gli uomini della Val Susa e dai militari della Taurinense.

    Giornate intense e gratificanti per la Sezione Val Susa e per la Pc sezionale come per la nostra fanfara chiamata ad accogliere con il “Trentatré”, prima il gen. Figliuolo e successivamente il Presidente Favero. Ci piace ricordare inoltre che Oulx ospita la 34ª compagnia del btg. Susa ultimo distaccamento operativo in tutto il panorama delle Truppe Alpine.

    Dario Balbo