Anche Desenzano del Garda ha visto il Gruppo di Anzola coprotagonista di una manifestazione che riteniamo utile per confermare quei valori di cooperazione che ci contraddistinguono, specie in questi momenti di catastrofi nelle quali i volontari dimostrano un forte senso di unione, solidarietà e onestà.
Il calore della gente che applaudiva alla sfilata per le vie della città, in occasione del raduno del 2º Raggruppamento, ci ha fatto comprendere quanto sia ancora importante portare avanti la nostra tradizione di gruppi alpini e amici alpini, contraddistinta da quell’emblema di garanzia rappresentato dal cappello con la penna nera. La palpabile fratellanza che si percepisce in queste occasioni fa sì che insista nel mio intento, quello di cercare di convincere quegli alpini dormienti a rimpinguare le file dei nostri Gruppi, dimostrando ancora una volta che ognuno di noi, pur essendo solo una goccia, può formare un grande oceano.
Renzo Ronchetti Capogruppo di Anzola dell’Emilia, Sezione Bolognese – Romagnola
Con tanto garbo, hai detto una cosa importante caro Renzo. Chi ha passione per il destino degli altri non può dormire. Qualsiasi sia il censo, il lavoro, l’arma nella quale ha militato. Per un alpino, poi, uscire dal sonno è ancora più facile. Non serve nessun pedigree speciale, se non quello della disponibilità.