Un’oasi di tranquillità fra i boschi: il Soggiorno Alpino di Costalovara

    0
    54

    Non tutti sanno che la nostra Associazione possiede un soggiorno alpino a Costalovara, sull’altopiano del Renon, sopra Bolzano. E’ una struttura che per anni ha accolto centinaia di bambini e ragazzi nel periodo estivo. Ma ora che il tempo delle colonie è finito, la sezione ANA Alto Adige, che gestisce la struttura, e la commissione nazionale cercano di dare nuovo slancio e vivacità a questa bella realtà anche in prospettiva di un eventuale intervento di riconversione alle mutate esigenze, sia degli alpini che delle loro famiglie. 

    Il soggiorno alpino è immerso in un terreno a bosco e prato di 60 mila metri quadrati, in ottima posizione , soleggiata sia d’inverno che d’estate. E’ composto da un edificio che può ospitare fino a 150 ragazzi e da una dependance con 13 stanze ammobiliate in caratteristico stile tirolese nelle quali possono soggiornare una trentina di ospiti. Completa il complesso una bella cappella fra i pini e un ombroso parcheggio per le auto.
    Aggiungiamo che l’area è recintata e protetta e per le sue caratteristiche è adatta alle famiglie, anche con bambini piccoli, perché è priva di pericoli.
    Il soggiorno è raggiungibile in auto a una ventina di minuti da Bolzano, (strada per l’altopiano del Renon), oppure con la funivia (vicino alla stazione ferroviaria) che collega la città con l’altopiano: un caratteristico trenino della ferrovia a scartamento ridotto collega i paesi che sono tutti da visitare. Per chi soggiorna d’estate c’è soltanto l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le passeggiate, e per chi ama l’alta montagna c’è il Corno Renon, raggiungibile anche con una seggiovia che porta in quota. E’ la stessa seggiovia che serve gli sciatori nel periodo invernale.
    La conduzione è a cura della sezione di Bolzano, il cui personale provvede alle stanze, al servizio ristorante e alla stessa amministrazione..
    Il Soggiorno, aperto a tutti i soci per periodi più o meno lunghi, a gruppi giovanili e sportivi riferiti all’Associazione, può essere utilizzato tutto l’anno anche se il periodo più richiesto è quello estivo.
    Gli interessati possono contattare direttamente la sezione Alto Adige (tel. 0471/279280) nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30; oppure spedendo un fax allo stesso numero telefonico o lasciando un messaggio alla segreteria telefonica, per essere ricontattati.