Il grazie di Ciampi e Bertolaso ai volontari del terremoto in Iran

    0
    64

    Il 19 febbraio il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e l’ambasciatore della Repubblica Islamica dell’Iran hanno incontrato i volontari e il personale del Dipartimento di Protezione civile, delle Forze armate, dei vigili del fuoco e della Croce Rossa Italiana che hanno partecipato ai soccorsi alla popolazione di Bam, dopo il terremoto che nel gennaio scorso ha sconvolto intere province dell’Iran. Per l’ANA erano presenti il vicepresidente nazionale vicario Luciano Cherobin e i volontari dell’A.N.A. Fiorenzo Fasoli e Mauro Poggiani.

    L’incontro è iniziato con una presentazione dell’intervento nelle zone del terremoto da parte del direttore generale del Dipartimento di P.C. Guido Bertolaso, nella quale sono stati evidenziati il ruolo delle varie associazioni di volontariato prima fra tutte l’A.N.A. e delle componenti istituzionali. Bertolaso ha affermato con orgoglio che: ‘Questa è l’Italia della quale il presidente della Repubblica deve andare fiero’, sottolineando il ruolo, assunto dal Dipartimento, di coordinamento dei volontari giunti da tutti gli altri paesi dell’Unione europea: una nuova frontiera aperta nel campo dell’organizzazione della solidarietà.Viva soddisfazione è stata espressa dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta. Sono poi intervenuti l’ambasciatore iraniano ed il presidente Ciampi che hanno ringraziato i volontari e rilevato il valore di un aiuto dato indipendentemente dalla razza, dall’etnia e dalla religione.Sono seguiti uno scambio di saluti e di doni tra i rappresentanti dei volontari e dei militari con il presidente della Repubblica. Nell’occasione il vicepresidente nazionale vicario dell’ANA Luciano Cherobin, ha donato a Ciampi un cofanetto contenente il primo ed il secondo Libro Verde della Solidarietà ed il distintivo d’oro dell’Associazione, della quale ha brevemente illustrato l’attività.La giornata é stata la prima occasione in cui ad un livello così alto sono stati ringraziati coloro che hanno partecipato ad un’operazione di emergenza coordinata dal Dipartimento di Protezione CivileNei colloqui intercorsi prima e dopo la cerimonia con il vice presidente Cherobin il direttore del Dipartimento di P.C. Bertolaso ha avuto parole di vivo apprezzamento per la struttura di Protezione civile ANA, come pure Agostino Mozzo, dirigente dell’Ufficio volontariato e relazioni internazionali, che ha diretto le operazioni a Bam.



    Il presidente della Repubblica Ciampi si intrattiene con Luciano Cherobin, nostro vice presidente nazionale vicario. (foto Luciano del Castillo)



    Cherobin assieme ai nostri volontari e il direttore generale del Dipartimento di Protezione civile Guido Bertolaso. (foto Luciano del Castillo)


    Leggi la cronaca della missione in Iran apparsa sul numero di Febbraio