Un aiuto ai bambini a Heri Kwetu, Congo

    0
    105

    Heri Kwetu : dal 1979 è questo il nome della speranza a Bukavu, in Congo. È un centro dove sono stati assistiti oltre 10mila bambini disabili, molti dei quali vengono curati con attività di kinesiterapia, di ortopedia.

    Responsabile del centro è suor Maria Teresa Saez, spagnola, della congregazione della Compagnia di Maria, mentre l’assistente spirituale è padre Lorenzo Caselin, dei missionari Saveriani di Parma. Il missionario, artigliere alpino, è stato attendente del gen. Reverberi, comandante della Tridentina, durante la prigionia in Germania.

    Oltre alla riabilitazione fisica, a Heri Kwetu viene praticato il riadattamento scolastico e professionale, in modo da garantire ai ragazzi la formazione e un minimo di autosufficienza per il futuro. Il centro ha una anche scuola che offre un’istruzione elementare ai bambini con handicap fisici, con insufficienza visiva, uditiva e mentale. E viene loro insegnato anche un lavoro: calzolaio, sarto, falegname, meccanico, artista.

    Ha inoltre un servizio ambulatoriale mobile, che si sposta nelle varie parrocchie della zona per prendersi cura dei disabili e fornire loro apparecchi ortopedici. Ogni anno 500 bambini vengono accolti a Heri Kwetu per le cure e la formazione. Tanto è stato fatto, ma molto resta da fare.

    Per questo padre Caselin si è rivolto alla nostra redazione, per lanciare un appello a quanti volessero aiutarlo ad aiutare. Ecco il conto corrente postale: numero 204438, intestato a Procura Generale delle missioni Saveriane via San Martino, 8 43100 Parma, precisando come causale: padre Lorenzo Caselin, Heri Kwetu Bukavu.