TRIESTE Riaperto il castello di Duino. C' anche un museo della 2 guerra

    0
    45

    I già ricchi e collaudati percorsi del turismo della memoria storica del Friuli Venezia Giulia si sono arricchiti di un’altra perla: il bunker che fu costruito dalla marina tedesca nel 1943 a mezza costa di uno sperone roccioso a picco sul mare, sotto le mura del castello di Duino a difesa della baia di Sistiana. La possente fortificazione è stata restaurata e trasformata dai proprietari del castello, i principi della Torre e Tasso, in un mini museo con cimeli della seconda guerra mondiale.

    La visita al bunker è inserita gratuitamente nel percorso turistico aperto al pubblico che prevede sia il magnifico parco realizzato su più livelli su terrazzamenti a picco sul mare, sia la torre quadrangolare dell’epoca romana (e ancora oggi costituisce il nucleo centrale del vecchio maniero), sia l’interno del castello che offre ai visitatori l’opportunità di ammirare stupendi arredi d’epoca, cimeli storici e opere d’arte di inestimabile valore.

    Le visite sono possibili tutti giorni, tranne il martedì, giorno di riposo, (il biglietto costa 7 euro e sono previsti sconti per bambini e ragazzi e comitive di più di 25 persone). Castello di Duino: tel. 040208120; fax 040208022 castellodiduino@libero.it www.castellodiduino.it