TRIESTE Prosecco: l'omaggio ai Caduti austro ungarici

    0
    57

    Gli alpini della sezione di Trieste hanno reso omaggio ai Caduti austroungarici che riposano al Campo Sacro, a Prosecco.
    Nel cimitero sono composte le spoglie di 5.733 soldati dell’armata Isonzo , che era formata da austriaci, sloveni, croati, ungheresi, slovacchi e polacchi, armata che si oppose con valore agli altrettanto valorosi attacchi del nostro Esercito. I nemici di ieri sono gli amici e alleati di oggi ed è possibile, fortunatamente, accomunare nel medesimo, rispettoso ricordo, tutti coloro che hanno dato la vita per la propria Patria e che sono rimasti sui campi di battaglia. Gli alpini stanno recuperando questi luoghi, perché sono testimonianze, per non dimenticare il senso del dovere ma anche il grande dono della pace.
    Al campo austro ungarico erano presenti, con il presidente della sezione di Trieste Chiapolino e tanti alpini della sezione, il colonnello Armando Di Giugno, di Onorcaduti, gli assessori di Trieste e Aurisina Novaro e Leonarduzzi, il console onorario d’Austria Mario Eichta, il presidente dell’Ordine della Croce Nera (Schwarzes Kreuz) dell’Alta Austria, colonnello Friedrich Schuster.
    Il console Eichta e il col. Schuster hanno elogiato gli alpini che ogni anno rinnovano l’omaggio a questi Caduti, e agli alpini di altre sezioni impegnati nel recupero e nel mantenimento di tanti cimiteri di guerra in cui riposano, insieme, soldati non più nemici.