L'Accademia svizzera in visita al Comando Truppe alpine

    0
    412

    Si è conclusa la visita al Comando Truppe alpine di Bolzano degli ufficiali frequentatori del corso di Stato Maggiore presso l’Accademia svizzera. Per tre giorni 32 ufficiali elvetici e tre ufficiali provenienti da USA, Germania e Corea del Sud, hanno visitato le unità alpine e assistito ad alcune attività addestrative in montagna.
    Il battaglione alpini paracadutisti ‘Monte Cervino’ ha organizzato una dimostrazione di attività anfibie al lago di Caldaro. L’esercitazione ha mostrato una nuova capacità del battaglione alpini paracadutisti nel contesto della recente specializzazione ‘ranger’. La visita é proseguita con una esercitazione alpinistica di tecniche di arrampicata e manovre di soccorso in parete organizzate in val Pusteria dal 6º rgt. alpini. Il primo ottobre presso la Brigata alpina ‘Julia’ è stato mostrato l’addestramento del personale in preparazione della prossima ‘Cambrian Patrol’, appassionante competizione organizzata annualmente in Gran Bretagna tra tutte le migliori specialità delle forze armate alleate, e vinta dagli alpini della ‘Julia’ nelle ultime due edizioni.



    Un momento della dimostrazione dei rangers del btg. Monte Cervino agli ufficiali dell’Accademia svizzera (foto Comando Truppe alpine).