TRENTO Vent'anni, e nuova sede, del gruppo alpini di Don

    0
    90

    Grandi festeggiamenti in Val di Non, ospiti d’eccezione il governatore della Banca d’Italia Antonio Fazio e il senatore Ivo Tarolli.

    Non capita tutti i giorni che il governatore della Banca d'Italia Antonio Fazio partecipi a una manifestazione di alpini. Beh, è successo a Don, piccolo paese dell'Alta Val di Non, (in Trentino) poco più di duecento abitanti e tanti, tanti alpini: il gruppo Alpini di Don conta infatti la bellezza di 51 soci, più 14 aggregati, grazie anche all'apporto dei paesi vicini (Amblar in particolare).

    Bisogna anche dire che era un'occasione del tutto speciale. Si celebrava infatti il ventennale di fondazione del Gruppo e non solo: era anche in programma l'inaugurazione della nuova sede e il gemellaggio con gli alpini della Val Taleggio. Una ‘due giorni’ di riuscitissima festa che ha richiesto un grosso sforzo organizzativo. Il sabato è stato dedicato agli amici della Val Taleggio, ai quali è stata offerta la cena alpina con la partecipazione anche di una folta parte della popolazione. La domenica si è aperta con l'arrivo in elicottero del governatore Fazio.

    Il Governatore (un appassionato di montagna e di cori alpini: lo ricordiamo anche al pellegrinaggio in Adamello, con il cardinale Giovanni Battista Re) era accompagnato dal sen. Ivo Tarolli, suo grande amico, e rispettive consorti. Ad attendere i graditissimi ospiti, il presidente della sezione di Trento Giuseppe Dematté con il capogruppo Tullio Pellegrini e la formidabile, applauditissima Fanfara di Lizzana. Il prof. Fazio e il sen. Tarolli sono stati quindi accompagnati in Municipio dal sindaco Giuliano Marches, presenti anche molti sindaci della zona.

    La cerimonia è proseguita con la sfilata degli alpini e delle autorità e la Messa celebrata da don Renato Pellegrini ed accompagnata dai canti del Coro Roen e dal coro parrocchiale Don Amblar. Al termine della funzione religiosa, hanno parlato il capogruppo Pellegrini, il sindaco Giuliano Marches, il presidente sezionale Demattè, il consigliere mandamentale Gino Alessandrini e il senatore Tarolli.

    A conclusione dei discorsi, l'intervento del Governatore, semplice, senza tanti fronzoli. Infine, alpini e ospiti hanno raggiunto, in sfilata, la nuova sede del gruppo, per il canonico taglio del nastro. Attraversando le vie del paese il governatore Fazio si è soffermato a parlare simpaticamente con la gente. Il pranzo alpino ha visto una massiccia partecipazione. Nel pomeriggio concerto della Fanfara di Lizzana. In serata cena alpina, musica e ballo in somma letizia.