Oltre 200 alpini, accanto ad autorità militari e civili e gruppi folkloristici locali, hanno voluto partecipare ai festeggiamenti del 60º anniversario del Gruppo Alta Val di Fassa, a Canazei. La giornata si è aperta con la sfilata per le strade del paese: ospite d’onore il presidente nazionale Sebastiano Favero, accanto a lui il presidente della Sezione di Trento Paolo Frizzi e numerose autorità militari e civili, tra loro la senatrice Elena Testor e il vicepresidente del Consiglio regionale Luca Guglielmi.
Il corteo si è fermato davanti al monumento ai Caduti per l’alzabandiera, accompagnato dall’Inno di Mameli, la deposizione della corona sulle note del Silenzio. È stata poi celebrata la Messa da don Mario Bravin quindi i discorsi delle autorità, di Paolo Frizzi e di Sebastiano Favero che ha ringraziato il Gruppo locale per il suo continuo impegno: «Questo dei 60 anni è un traguardo a metà, dobbiamo e dovete continuare a percorrere questo viaggio. Anche i nostri ragazzi, seppur qualche volta ce ne dimentichiamo, sono determinati a perseguire i loro obiettivi ed hanno grande capacità di dare».
La giornata è poi proseguita con un buon pranzo alpino in compagnia, e il pomeriggio è stato allietato da un breve concerto della Musega Auta Fascia e da un’esibizione del gruppo Schuhplattler.