TRENTO – Il settantesimo di Monte Casale

    0
    29

    Condividere settant’anni di vita, tradizione e valori alpini con l’intera comunità e le nuove generazioni: lo scorso mese di maggio il Gruppo di Monte Casale ha celebrato il 70º di fondazione con una grande cerimonia a Pietramurata. Il Gruppo, guidato da Gino Chemolli e fondato il 28 marzo 1953 dal capogruppo Ferruccio Bassetti, oggi riunisce oltre 160 soci alpini di Pietramurata, Sarche, Pergolese, Monti Cavedine di tre Comuni (Dro, Madruzzo e Cavedine) e due comunità di Valle.

    È il Gruppo più numeroso della zona Valle dei Laghi. L’evento si è aperto il 26 maggio con la giornata con le scuole dove il Reparto comando e supporti tattici della Tridentina ha presentato attrezzature, strumenti e tecniche di soccorso in montagna ad oltre 90 alunni della primaria don Milani di Pietramurata. Sabato, nella chiesa di Pietramurata, si è svolto il concerto del coro della brigata Tridentina, formato da oltre 30 coristi di 6 regioni. Concerto tenuto alla presenza del vicepresidente del Consiglio regionale del Trentino-Alto Adige Roberto Paccher (già componente del coro della brigata Tridentina) e dell’assessore e vicepresidente della giunta provinciale di Trento Mario Tonina. Nella serata è stato presentato il volume “70 anni di vita alpina” con notizie, foto e ricordi del Gruppo, un modo per fare memoria e dare il giusto riconoscimento ad un impegno volontario.

    Domenica, il centro di Pietramurata ha ospitato la giornata conclusiva del 70º anniversario insieme a circa 300 alpini e una trentina di gagliardetti di tutto l’Alto Garda e della Valle dei Laghi. L’alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento ai Caduti hanno preceduto la sfilata per le vie del paese con la fanfara alpina Valle dei Laghi, la rappresentanza degli alunni delle elementari di Pietramurata e i consiglieri della Sezione di Trento Paolo Comai, Angelo Gottardi e Ivo Casagrande, mentre il consigliere della Zona Valle dei Laghi Renato Pedrini, ha portato il saluto del presidente della Sezione di Trento Paolo Frizzi.

    Al termine della Messa ha portato il suo saluto il presidente della giunta provinciale di Trento Maurizio Fugatti e il capogruppo di Monte Casale Gino Chemolli, alla presenza dei soci gemellati del Gruppo Salento di Tuglie (Lecce) guidato dal vicepresidente delle Sezione Bari, Puglia e Basilicata Cosimo Finiguerra. Il pranzo a cura del Gruppo Nu.Vol.A. Valle dei Laghi e il concerto della fanfara Valle dei Laghi hanno concluso la partecipata e intensa manifestazione alpina.

    d.f.