TRENTO I cento anni dell'alpino Emilio Prezzi

    0
    40

    Il 6 febbraio del 1909 nasceva a Lizzana Emilio Prezzi che diventerà alpino come i fratelli Mario e Fausto. È stato uno dei fondatori del gruppo Alpini di Lizzana e della Fanfara e per lunghi anni ha fatto parte del direttivo in qualità di tesoriere. Sempre presente e attivo in tutte le iniziative del gruppo, prodigo di consigli e suggerimenti ha lasciato tra gli alpini un esempio da imitare. Nel giorno del centesimo compleanno, i suoi alpini hanno voluto festeggiarlo degnamente.

    La fanfara ha suonato davanti alla sua casa le sue canzoni alpine preferite. Particolarmente toccante è stato l’incontro nella sua casa di Lizzana attorniato dai suoi amici alpini con il presidente sezionale Demattè e il capogruppo locale Simoncelli, che gli hanno consegnato una targa di benemerenza.

    Persona da sempre attiva e orgogliosa della sua alpinità, Emilio Prezzi ha prestato servizio militare nelle Truppe alpine in alta val Pusteria, e da richiamato fu inviato con il suo reggimento sul fronte francese. Rientrato in patria ha continuato la propria attività di falegname, fino alla pensione.